Il nucleo centrale della missione dell’Associazione è quello di mettere in condizione il mondo artigiano, nel suo insieme, di fronteggiare e vincere la sfida sul piano economico, culturale e sociale, stimolando la comunità provinciale a fare altrettanto.

Questa missione di fondo è l’elemento che unifica le diverse componenti dell’identità dell’Associazione, il motivo ispiratore e il punto di riferimento generale delle diverse attività – sindacali, di rappresentanza e di servizio – che vengono intraprese.

L’Associazione come:

  • SOGGETTO SINDACALE
    nella gestione della contrattazione collettiva, oltre che tutelare gli interessi degli associati di fronte alle rappresentanze dei lavoratori, favorisce lo sviluppo e sollecita l’applicazione di istituti contrattuali in grado di aprire nuove possibilità per le relazioni di lavoro e per la competitività delle aziende
  • SOGGETTO DI RAPPRESENTANZA
    nelle relazioni con il sistema sociale, politico, istituzionale, partecipa alla costruzione di patti territoriali, esprime richieste e posizioni per una politica dello sviluppo coerente con le specificità locali e con i vincoli della globalizzazione
  • AGENTE DI SVILUPPO SOCIO/ECONOMICO
    favorisce la formazione delle competenze imprenditoriali e manageriali, l’accesso degli associati ai nuovi modelli, strumenti e opportunità di business, stimola la cooperazione interaziendale, favorisce la partecipazione degli associati a progetti di ricerca e al sistema di formazione professionale di base
  • SNODO CENTRALE DI RETI DI COMUNITA’ PROFESSIONALI
    rappresenta per gli associati sia un luogo di riconoscimento e di tutela degli interessi, sia un’opportunità di scambio e di conoscenze, di crescita comune
  • AZIENDA DI SERVIZI ALLE IMPRESE
    opera come supporto alla gestione delle aziende associate, con una mirata consulenza gestionale, in modo tale da favorire non solo la regolarità dei registri contabili e dei bilanci dell’azienda artigiana, ma anche il suo equilibrio finanziario e patrimoniale, il suo sviluppo strategico, commerciale ed organizzativo

 

Componenti